Il calcolatore di questa pagina permette di ottenere un resistore del valore desiderato, calcolando i valori di due resistori collegati in parallelo. Utilizza un algoritmo intelligente per suggerire solo valori standard (serie E12*) e visualizza graficamente i resistori con i rispettivi colori.

Valore cercato

Resistore 1

Resistore 2

Valore ottenuto

 

Escludere risultati con un resistore





Scrivere il valore della resistenza che si vuole ottenere e selezionare il simbolo del moltiplicatore: Ω (ohm), K (Kilo) o M (Mega) accanto al valore. Fare clic sul pulsante “Calcola”. Il programma mostrerà i valori delle due resistenze ottenute e il valore equivalente del parallelo tra di loro, che sarà molto vicino al valore desiderato.

La casella opzionale per escludere soluzioni con un solo resistore obbliga al calcolatore ad utilizzare sempre due resistori. Questa opzione è molto utile se si vuole ottenere il valore di un resistore standard utilizzando due resistori di valore diverso, collegati in parallelo.

Per ottenere il valore di due resistori collegati in parallelo, il programma utilizza una delle seguenti formule:

Calcolatore_Res_Parallelo_formule

Formule usate per il calcolo dei resistori in parallelo.

*La serie standard E12 è composta da 12 valori di resistenza (prima e seconda banda) per ogni moltiplicatore (terza banda). Questi sono: 10, 12, 15, 18, 22, 27, 33, 47, 56, 68 e 82.

I contenuti di questa pagina sono originali, con licencia Creative Commons BY_NC_ND